Cos’è la Telemedicina?

Si tratta dell’erogazione di servizi sanitari “ a distanza” tramite il ricorso a tecnologie innovative.

Secondo quanto riportato nelle linee guida del Ministero della Salute la telemedicina contribuisce «ad assicurare equità nell’accesso alle cure nei territori remoti, un supporto alla gestione delle cronicità, un canale di accesso all’alta specializzazione, una migliore continuità della cura attraverso il confronto multidisciplinare e un fondamentale ausilio per i servizi di emergenza-urgenza».

In questo contesto si colloca il progetto “Cardiologia e telemedicina” del centro Starbene.

Come funziona l’Holter ECG

L’utente, dopo eventuale prescrizione medica, può recarsi direttamente al centro o può contattare il numero 0962.26961 e richiedere un Holter a 24 o 48 ore.
L’holter cardiaco si effettua attraverso un apparecchio che registra l’attività elettrica del cuore. Al paziente vengono applicati sul torace alcuni elettrodi collegati all’apparecchio portatile grande quanto un I-phone, da indossare per il periodo prefissato dal medico, di giorno e di notte.
Una volta terminato l’esame, l’utente dovrà recarsi nuovamente presso il centro per rimuovere gli elettrodi e consegnare l’apparecchio contenente i dati che verranno scaricati ed inviati al medico refertatore. Il tutto in tempi rapidi per garantire una diagnosi veloce.

I vantaggi

  • Prenotazione rapida
  • Refertazione di un team specializzato in tempi brevi
  • Possibilità di refertazione in modalità “urgenza”
Condividi