Nella vasta gamma di servizi offerti da Starbene, è compresa la possibilità di usufruire di prestazioni specialistiche con personale medico altamente qualificato e in continuo aggiornamento. Presso la struttura è possibile eseguire:

  • Visite fisiatriche
  • Visite neuropsichiatriche infantili
  • Visite neurologiche
  • Esami di diagnostica strumentale

Per effettuare una visita specialistica è necessario prenotare recandosi presso la nostra segreteria oppure contattandoci telefonicamente al n. 0962/26961.Al momento della visita il paziente dovra’ presentarsi munito di :

  • Impegnativa del medico di base (solo per le prestazioni che rientrano nel regime di convenzione)
  • Tessera sanitaria
  • Tesserino di esenzione per reddito o patologia (per i soggetti in possesso di esenzione)
  • Eventuali esami precedenti

VISITE FISIATRICHE

Le visite fisiatriche sono effettuate da medici di riconosciuta professionalità ed esperienza.Durante il processo diagnostico, viene valutata la disabilità del paziente e viene elaborato un piano di recupero funzionale nel quale vengono prescritte le terapie più idonee alla patologia riscontrata.L’equipe medica, in collaborazione con i terapisti, effettua un costante monitoraggio delle terapie prescritte valutandone gli effetti sulle condizioni del paziente.Poiché il Centro è accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale, è possibile effettuare una visita fisiatrica in regime di convenzione munendosi, presso il proprio medico di base, di un impegnativa di “Visita Fisiatrica”. I pazienti che non sono in possesso di un esenzione per reddito o per patologia sono soggetti al pagamento del ticket, secondo le tariffe vigenti.

VISITE NEUROPSICHIATRICHE INFANTILI

La Visita Neuropsichiatrica Infantile viene effettuata dallo specialista in Neuropsichiatria Infantile per prevenire, diagnosticare e curare le patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi nell’età evolutiva quali Paralisi Cerebrali Infantili, Neoplasie infantili, Epilessia, Disturbi del sonno, Disturbi dello spettro Autistico, Disturbi e ritardi del Linguaggio, Ritardi psicomotori e cognitivi, Disturbi dell’apprendimento, Iperattività con deficit dell’attenzione, Cefalea ed Emicrania, Disturbi dell’umore, Disturbi d’ansia, Fobie, Sindromi ossessivo-compulsive, Disturbo da tic, ecc.

Durante il primo colloquio, lo specialista ascolta le richieste dei genitori e, attraverso specifiche domande, raccoglie i dati anamnestici del bambino focalizzando la sua attenzione sulla prime fasi di vita, sulle condotte alimentari, sul ritmo sonno veglia e sull’educazione sfinterica. Inoltre, prende in considerazione le tappe dello sviluppo psicomotorio, linguistico e relazionale, l’andamento scolastico, eventuali problematiche pregresse e gli accertamenti diagnostici già effettuati.

In questa fase i genitori sono chiamati a rispondere in modo dettagliato e scrupoloso alle domande dello specialista. Nel prosieguo della visita, esamina i comportamenti del bambino nell’interazione con i familiari, nel gioco spontaneo e in attività specificatamente proposte, come disegnare, ascoltare musica o impegnarsi in giochi strutturati. Effettua test psicologici e neuropsicologici, adeguati all’età del bambino, per verificare profili di abilità e competenze o per attestare il grado di gravità di alcune manifestazioni cliniche. In ultimo effettua l’esame obiettivo neurologico.

Qualora dovesse ritenerlo opportuno, lo specialista prescrive ulteriori indagini strumentali (Risonanza Magnetica, TAC, EEG, Polisonnografia).Al termine della visita lo specialista comunica ai genitori l’esito della consultazione e l’eventuale necessità di un trattamento terapeutico.Le successive visite di controllo hanno lo scopo di valutare i risultati del percorso terapeutico.Lo specialista in Neuropsichiatria Infantile, si avvale, nel suo operato, della collaborazione di un’équipe multidisciplinare composta da psicologi dell’età evolutiva, educatori professionali, logopedisti e terapisti della neuropsicomotricità, che accolgono e seguono il bambino nel percorso diagnostico e terapeutico, condividendo in modo univoco gli obiettivi.La prima visita neuropsichiatrica infantile non rientra nel regime di convenzione a differenza delle successive visite di controllo effettuate dai pazienti in trattamento.

VISITE NEUROLOGICHE

La visita neurologica permette di rilevare eventuali patologie o disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale o quello periferico.Durante una visita neurologica, dopo una prima fase anamnestica, viene valutata il senso di equilibrio e quello di orientamento, i riflessi, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella alle vibrazioni sulla pelle.

Le visite neurologiche non rientrano nel regime di convenzione.

ESAMI DI DIAGNOSTICA STRUMENTALE

La diagnostica strumentale si avvale di strumenti particolari che consentono di effettuare un esame diretto del paziente basandosi anche sull’uso di immagini.
E’ possibile usufruire delle seguenti prestazioni:

  • Elettromiografie
  • Ecografie
  • Ecocolordoppler

Gli esami di diagnostica strumentale non rientrano nel regime di convenzione.