Al Centro Starbene il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (Adi)

Starbene è centro accreditato dalla Regione Calabria per l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) garantita dal Servizio sanitario nazionale.

In cosa consiste l’Adi lo spiega il dottor Walter Geremicca, già primario del servizio di Medicina Trasfusionale, specialista in Immunoematologia e responsabile dell’organizzazione dell’assistenza domiciliare integrata presso il Centro Starbene.

Che cos’è l’assistenza Domiciliare integrata?
Comprende numerosi fattori riguardo la salute dei pazienti che non possono più accedere, per motivi strettamente legati alle loro patologie, agli ospedali e ambulatori. In questo caso è la sanità che interviene direttamente a domicilio.

Come è organizzata l’assistenza?
Secondo uno schema multidisciplinare. Innanzitutto si parte da un’accurata diagnosi e dalla scelta della terapia in simbiosi con il medico curante. Assicuriamo visite specialistiche, fisioterapia, igiene personale e tutte quelle prestazione utili, come ad esempio analisi del sangue che, di norma, richiedono l’accesso a strutture sanitarie. L’obiettivo insomma, è quello di evitare di far spostare il paziente dal proprio domicilio. Sostituiamo, nel nostro piccolo, l’ente ospedaliero o altri istituti.

Quanto è importante prendersi cura del paziente in un ambiente a lui familiare?
Quando il paziente non viene spostato dalla propria casa ha una percentuale maggiore di guarigione. Rimanendo tra le sue cose, insieme ai suoi cari, si sente rassicurato e lo stato d’animo incide tanto in un numerose patologie. Ma non solo, sarebbe cruento spostare un malato, soprattutto grave, dal proprio domicilio per portarlo nelle varie istituzioni sanitarie.

Condividi