Contatti:

Centro Starbene
Largo Covelli, 4 - Crotone
Tel. 0962.26961 - 0962.900025
Fax 0962 909497

e-mail: info@starbenekr.it

Orari:
08.00-12.00 / 15.00-19.00
Lunedì-Venerdì

Servizio Psicologico e Neuropsicologico

E' rivolto sia ai soggetti in età evolutiva e che ai pazienti adulti che usufruiscono di un intervento riabilitativo con una attenzione particolare alle loro famiglie. Il servizio contribuisce alla elaborazione del progetto riabilitativo secondo un approccio di tipo olistico attraverso la valutazione dei bisogni e la psicodiagnosi.

Gli strumenti elettivi per la valutazione iniziale sono: il colloquio clinico con raccolta anamnestica e l'uso dei test psicometrici; quest'ultimi traducono in termini numerici e quantitativi gli aspetti dell'attività psichica o della personalità che altrimenti resterebbero oggetto di una valutazione soggettiva e permettono di individuare e valutare eventuali disturbi neuropsicologici e neurocomportamentali. I test utilizzati sono:

  • Test cognitivi: permettono di valutare il livello di funzionamento cognitivo in tutte le specifiche aree: attenzione e vigilanza, linguaggio, calcolo, prassie, percezione visuo-spaziale, disegno e costruzione, memoria, funzioni esecutive, demenza.
  • Test proiettivi: favoriscono la conoscenza e la comprensione della struttura interiore e delle dinamiche emotivo-relazionali del soggetto.
  • Questionari e test comportamentali: permettono di avere un quadro generale del comportamento e dello sviluppo adattivo del soggetto.
Il servizio offre inoltre interventi di sostegno alla famiglia e di counseling.